INTERIOR DESIGN: RESTYLING, RELOOKING, STAGING

Ne nostri progetti curiamo tutti gli aspetti, dalla redazione delle pratiche edilizie per i permessi, alla progettazione, al controllo della parte impiantistica ed illuminotecnica, alla condivisione sulla scelta di arredi, anche su misura, materiali e colori per il raggiungimento di un ottimale risultato funzionale e percettivo.


Home Restyling

Il restyling è l’intervento di ristrutturazione più incisivo di uno spazio abitativo o commerciale, ed avviene attraverso la  ridistribuzione interna degli spazi e ad una nuova dimensione funzionale ed estetica. Rientrano nell’ordine di un intervento di manutenzione straordinaria, necessitano cioè di permessi ed autorizzazioni. Questo caso si presenta per esempio quando si acquista una nuova casa o di una trasformazione di un appartamento esistente o in conversione in B&B o ancora di uno nuovo spazio commerciale. L’architetto saprà gestire inoltre la relazione con le varie professionalità artigianali affinché non ci siano strappi tra progetto approvato e la sua messa in opera.

Home Relooking

Il relooking fa riferimento ad una progettazione che può riguardare anche e solo una porzione di uno spazio, come per esempio una stanza o anche l’intero appartamento, lavori che non prevedono autorizzazioni o permessi. Dunque ci troviamo in un ordine di lavori leggeri che per lo più non richiedono demolizioni di pareti. Si presenta come una  ristrutturazione leggera ma incisiva, che attraverso un budget contenuto ridefinisce un ambiente rinnovandolo . Spesso si parte dall’ottimizzazione degli elementi esistenti di arredi ed oggetti vari riproponendoli in un’ottica di riuso o ricollocazione creativa in un contesto di pochi disagi per chi vive lo spazio da lavorare.

Home Staging

L’ approccio a questo lavoro progettuale può essere paragonabile al relooking. La differenza sostanziale si evidenzia nel fatto che  lo scopo finale dell’intervento progettuale è ideato non per i proprietari dello spazio ma unicamente per  renderlo più desiderabile perciò per venderlo o affittarlo meglio e in tempi rapidi. Un’operazione il più delle volte low-cost ma con risultati di progettare interior, come abitazioni, B&B, attività ricettive ed alberghi, fortemente accattivanti.

Arredamento

La progettazione di arredi su misura  parte da una serie di schizzi ottenuti dai rilievi degli spazi architettonici, dall’ascolto delle vostre esigenze ed indicazioni, lo studio è in grado di sviluppare un progetto di arredo completo per qualsiasi spazio della vostra abitazione. L’obiettivo è regalarvi, la casa che avete fino ad oggi sognato o che già vivete, con un arredo esclusivo, personalizzato ed elegante attraverso una particolare cura dei dettagli.